Video
lavorazioni DI esempio del nostro prodotto: La PASTA DI LEGNO CAPWOOD®
Lavorazione della pasta di legno tramite Rullo:
Le stampatrici a rullo sono munite di una pompa a vite che mischia e rende più omogenea la pasta tra il rullo e la superficie da ricoprire, e, quando si utilizzano stampi e pressa, è consigliabile utilizzare un semplice estrusore, perfino un tritacarne è sufficiente per test o piccoli lavori, nel quale far passare la pasta prima del suo inserimento negli stampi.
Questo apparecchio consente anche di mescolare di nuovo il materiale che risulti in eccesso durante la lavorazione, così che non un solo grammo di pasta di legno viene sprecato.
Con l’utilizzo di rulli diversi, è possibile ottenere infiniti tipi di forme e figure.
La pasta di legno riproduce fedelmente, in un solo passaggio di lavoro, il disegno del rullo mentre le proprietà adesive del prodotto, la rendono, una volta asciugata, parte integrante del supporto sul quale è stata applicata.
Lavorazione della pasta di legno tramite Pressa a freddo:
Con una pressa a freddo e stampi in resina o alluminio si possono ottenere grandi pannelli decorativi, motivi ornamentali e parti di mobili intagliati come quelle prodotte a mano. Quando si tratta di pezzi di una certa dimensione e per renderli più resistenti è preferibile l’inserimento di una anima in legno, di forma e dimensione il più vicino possibile al pezzo finito.
L’utilizzo della pasta di legno è quindi limitato alle sole parti scolpite. Per leggeri ornamenti, l’uso della sola pasta consente di poter applicare il pezzo su superfici anche curve. In questo caso riscaldando il pezzo su una piastra elettrica, questo ritrova temporaneamente le sue proprietà adesive e di flessibilità.